Perchè lavare l'aria.

Che inquinamento ci sarà mai dentro le protettive mura di casa? Anch'io tempo fa mi facevo questa domanda. L'inquinamento è fuori! Gas di scarico delle macchine, delle industrie, delle caldaie, fertilizzanti, concimi chimici ecc...



Un giorno ho incontrato un'azienda (GIOEL) che parlava e parla tutt'ora di aria di casa e l'inquinamento invisibile che esiste al suo interno, e devo dire che mi ha messo molta curiosità e voglia di saperne di più. In effetti non ci pensiamo ma in casa esiste un inquinamento subdolo e molto pericoloso chiamato inquinamento "indoor".

Ho fatto per 10 anni la consulente di questa azienda e spesso chiedevo alle persone dove l'inquinamento fosse maggiore, se all'esterno o all'interno delle nostre case. Ebbene, visto che la maggior parte credeva peggiore l'inquinamento esterno chiedevo come mai alla mattina aprissero le finestre? Risposta: "per cambiare aria!" ed io "devi cambiare l'aria di casa con quella esterna che secondo te è peggiore?"

Quando apriamo le finestre facciamo entrare l'aria che c'è all'esterno già piena di agenti inquinanti così quando le chiudiamo questi agenti si sommano ai gas di combustione, formaldeide, deodoranti per l'aria(o meglio "odoranti") gas e particelle esalate dai prodotti stessi per le pulizie, noi stessi quando respiriamo inquiniamo e portimo all'interno germi e batteri in base al trascorso della giornata, acari della polvere, muffe, fumo di tabacco che rimane una delle cause più importanti ecc...

Risultato? ARIA DI CASA INQUINATA BEN 60 VOLTE TANTO A QUELLA ESTERNA.

In più non sempre l'areazione che si dà alla casa è sufficiente per un buon ricambio e da qui ovviamente lo sviluppo di disturbi come allergie, asma, dermatiti ecc..

Riguardo al fumo di tabacco una ricerca pubblicata nel dicembre 2009 da ASCA (agenzia stampa quotidiana nazionale) dichiara che i bambini che vivono sotto lo stesso tetto di 2 fumatori da grandi correranno un pericolo maggiore del 20% di sviluppare precocemente l'enfisema (studio pubblicato sull'American Journal of Epidemiology dai ricercatori della Columbia University's Mailman School of Public Healt di New York , negli Usa).

E' necessaria la nostra consapevolezza sulle fonti dell'inquinamento ed il cambiamento del nostro comportamento sulle nostre abitudini di vita in quanto alle emissioni di inquinanti interni, in modo che si salvaguardi più possibile la salute dei nostri figli.

Una soluzione? Areare almeno 3 ore al giorno, usare pitture e vernici con olii naturali, non uasare prodotti chimici nè per la pulizia della casa, nè per la stiratura della biancheria, controllare l'umidità e quindi la probabile comparsa della muffa, assicurarsi che siano puliti filtri di condizionatori, non usare aspirapolveri a sacchetto (non nomino neanche quelli senza sacchetto) a meno che non abbiamo appena cambiato sacchetti e filtri.

Lavare l'aria anche in casa come la pioggia fa fuori! In realtà con il sistema Gioel questo succede e non solo, si eliminano numerose FONTI di inquinamento domestico...

Bookmark and Share

2 commenti:

  1. Fantastica Gioel!!! Provare per credere!

    RispondiElimina
  2. E' vero, provare per credere!
    Purtroppo il "lavare l'aria" non è presente nell'immaginario collettivo e quindi, il solo raccontarla perde d'importanza, non si capisce bene quale sarà il beneficio vero nell'usare questo tipo di funzione e come pùò cambiare la vita in casa attraverso di essa.
    Grazie della tua testimonianza

    RispondiElimina

Il tuo pensiero è molto gradito. Grazie