Come si igienizza il pavimento

Tenere i pavimenti puliti è una delle principali azioni di pulizia a cui noi donne teniamo di più.
Chi usa lo straccio, altre il moccio ed i classici detersivi ai quali credo che farò la guerra per il resto della mia esistenza. Inquinano e provocano allergie ecc...
Il metodo assolutamente più ecologico è il vapore, attenzione, si va sul sicuro se è un vapore di tipo saturo, cioè ci vogliono almeno 145° per raggiungerlo, in caso contrario attente ad usarlo perché oltre a poter danneggiare superfici delicate si possono creare in casa zone umide e quindi possibilità di spore di muffa e quindi reazioni allergiche.

Ma come si igienizza un pavimento se hai uno strumento che fa vapore asciutto?

-Se il tuo elettrodomestico non ha l'aspirazione inclusa ahimè devi prima aspirare il pavimento, poi con un panno di cotone, spugnoso è meglio, avvolgi la spazzola del vaporetto e passa con il minimo del vapore sul pavimento senza erogarne di continuo ma soltanto ad intervalli regolari di 4-5 secondi. In questo modo eviterai di bagnare e scaldare troppo il panno mantenendo più o meno costante la temperatura e l'umidità che si forma nel panno. Se incontri delle macchie strofina leggermente rimanendoci sopra qualche secondo in più SOLO se il tuo pavimento non è delicato, in caso contrario una volta passato il vapore e vedi ancora la macchia NON insistere subito ma ripassa solo dopo che quel pezzettino di pavimento si è raffreddato ( prima finisci di igienizzare il resto della stanza e prima di uscirne ci riprovi.

-Se hai Gioel fai la stessa cosa che ho spiegato qui sopra SOLO se il tuo pavimento è di legno trattato, cotto, marmo trattato a piombo, mentre per tutti gli altri tipi di pavimenti procedi così:
  1. accendi l'aspirazione alla potenza media ed in contemporanea eroga vapore, sempre alla potenza media. Procedi così per un paio di metri di pavimento dopodiché lascia il pulsante che eroga vapore e ripassa velocemente sulla superficie trattata per essere sicura di aver asciugato ogni millimetro di pavimento.
  2. se incontri delle macchie rimanici sopra mentre esce il vapore per qualche secondo senza strofinare (non serve, la macchia si scioglie con l'alta temperatura) e continui poi normalmente così l'aspiarzione che lasci sempre accesa aspira la macchia sciolta.
Ovviamente NON SERVE aver aspirato in precedenza, come hai già capito lo fai mentre lavi ecc.

Ricorda: quando pulisci le superfici con il vapore non rimangono residui come succede con i detersivi, quindi la prima volta che passi vapore è per togliere proprio quella patina di grasso (ti ci vorrà un po' di tempo in più, poi la pulizia col vapore sarà magicamente veloce). E' importantissimo quindi mantenere libere le superfici, usa quindi SOLO ACQUA in caso di mantenimento della pulizia, basta e avanza.

Bookmark and Share  

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo pensiero è molto gradito. Grazie