Come si sanifica il materasso

E' una soddisfazione incredibile guardare il proprio bambino, ancor più se sai che dorme in una cameretta accogliente e pulita su di un materasso pulito.



Ecco come sanificare il tuo materasso:


  1. La primissima cosa in assoluto è di aspirarlo seriamente. Se lo fai con un'aspirapolvere a sacchetto sai anche tu che quando il sacchetto non respira più bene perde di potenza e quindi rischi di utilizzare tanta energia elettrica senza fare un lavoro a pieno e, importantissimo, lascia fuoriuscire la parte più fine di polveri e betteri, assolutamente negativi per la salute del tuo frugoletto. Se hai già un aspirapolvere ad acqua verifica che l'acqua sia pulita così come i suoi filtri. Controllali quindi spesso durante la pulizia del materasso perché se vedi che si sporcano significa che il tuo elettrodomestico non ti garantisce aria sana.
  2. Il miglior sistema quindi è agire con Gioel, la cui aspirazione non cala mai e il suo filtraggio non tradisce mai (certificato).  Ricorda, non avere fretta, agisci con calma e con il massimo dell'aspirazione usando l'accessorio 3' mano che vedi qui sotto lasciandole le setole abbassate.
Ogni quanto devo far questa pulizia?
Ovviamente ogni volta che vuoi. Io lo faccio una volta al mese ma ci metto anche il vapore....ora ti spiego:

Dopo averlo aspirato come sopra descritto  metto il vapore a potenza 3 e scarico la condensa iniziale sopra un panno ripiegato più volte in modo che possa trattenere le goccioline di condensa dei primi 5 secondi. Tengo premuto il vapore per più tempo per essere sicura che l'accessorio si sia scaldato a sufficienza, abbasso la pressione al livello 2, appoggio la 3' mano al materasso senza schiacciare non rimanendo mai ferma sullo stesso punto (in questo caso non farei altro che accumulare quel minimo di umidità, inferiore al 16%, creando così zone umide sul materasso).
Ripeto l'operazione vapore almeno 2-3 volte dopodiché ripasso l'aspirazione per eliminare sia la quasi nulla umidità (che non fa neanche in tempo a penetrare) sia acari e batteri morti, residui di pelle ecc.

RICORDA: non fare vapore su tutto il materasso in una sola volta ma metà alla volta per non permettere al vapore di raffreddarsi prima del 2' passaggio aspirante.
PRATICITA': non lavorare MAI con l'accessorio direttamente attaccato all'impugnatura ma tieni sempre inserito un tubo prolunga rigido. Rimarrai così in posizione corretta con la schiena.

Queste operazioni le puoi fare su qualsiasi materasso di qualsiasi tipo di materiale.

NB: Se utilizzi un sistema a vapore che non è Gioel, mi raccomando, se non eroga vapore abbastanza asciutto NON passarlo sul materasso direttamente ma applica una protezione in modo che trattenga l'umidità in eccesso che andrebbe a bagnare il materasso.

Buon lavoro e se desideri intervenire con un tuo commento mi fa molto piacere!

Bookmark and Share   

2 commenti:

  1. Ciao!! Ti ringrazio per la domanda e ti rispondo subito. Prima di tutto sarebbe necessario che tu la vedessi con calma a casa tua, in modo di darti tutte le informazioni corrette perchè tu possa decidere che sia l'acquisto giusto. Direi che per lo scambio quindi di info più dettagliate ti scrivo in privato. Grazie ancora. Emma

    RispondiElimina

Il tuo pensiero è molto gradito. Grazie