Come si igienizza un tappeto

I tappeti se li hai vanno assolutamente tenuti puliti (chi ha problemi di allergie lo sa meglio di tutti). Trattengono notevolmente la polvere e non solo, anche la "forfora" degli amici animali, ed entrambe sono difficilissime da eliminare, infatti capita che chi ha un gatto spesso lo lasci fuori casa appena scopre l'esistenza dell'allergia.

Molte volte aspirarli non basta!
Prima di tutto per aspirarli correttamente bisogna avere un sistema che mantenga il proprio potere aspirante continuamente e non che piano piano perda potenza (come succede con gli aspirapolveri a sacchetto o quelli strapieni di filtri...anche quest'ultimi devono respirare, l'aria deve continuamente passare loro attraverso, ma se i loro microfori vengono chiusi dalla polvere...si perde anche la potenza nonostante l'energia del contatore continui in uguale misura).


                                                        
Quindi se hai un tappeto NON DELICATO e cioè che non sia fatto di velluto, seta, colorato a mano con colori ad olio procedi così:

  1. aspira bene il tuo tappeto con un aspirapolvere che si veramente in grado di farlo per i motivi sopraelencati (se hai Gioel vai sul sicuro) assicurati di aver messo la spazzola in "posizione tappeto", cioè con le setole all'interno, in modo che possa scivolare
  2. prima di erogare vapore scarica la condensa in un panno che avrai posizionato per terra o sopra il tappeto stesso se hai un pavimento delicato come legno trattato o cotto o marmo levigato a piombo. Per scaricare la condensa è suficiente tenere premuto il tasto del vapore per almeno 10 secondi sopra il panno
  3. poi passa sul tappeto a potenza 2. Muovendoti piano permetti al vapore di igienizzare, cioè di uccidere la carica batteriologica oltre che l'acaro e l'enzima contenuto nelle sue feci responsabile delle allergie presente all'interno del tappeto. Non rimanere fermo sullo stesso punto erogando vapore perchè rischieresti di bagnarlo e ciò non conviene. 
  4. ripassa con l'aspirazione per togliere tutto ciò che hai "sterminato" e togliere quel minimo di umidità.
  5. alla fine della pulizia il tappeto DEVE risultare asciutto. Se non lo è 2 sono le cause: 1 non hai scaricato bene la prima condensa, 2 sei rimasta ferma troppo a lungo sullo stesso punto erogando di continuo il vapore .
Queste operazioni sono come quelle che ti servono per l'igienizzazione del materasso, come per tutti gli imbottiti...
I tappeti delicati si possono fare ma in un altro modo......prossimamente ci sarà un post dedicato

Ricorda: la pratica la fa da padrona, più fai esperienza più diventi svelta e sicura e sfrutti Gioel veramente su tutte le superfici.

Puoi liberamente dire la tua!

Bookmark and Share  
         

1 commento:

Il tuo pensiero è molto gradito. Grazie